Trascorse le prime tre giornate del girone di ritorno della nostra Prima squadra, è doveroso tracciare un breve bilancio relativo all’inizio del 2018. Senza ombra di dubbio ciò che si è visto in questi primi impegni ufficiali è piaciuto e si è dimostrato il linea rispetto alle aspettative e al percorso di crescita a cui dalla scorsa estate si è più volte fatto riferimento.
Andando con ordine, la fase di preparazione, dovuta al lungo stop invernale, ha riservato qualche nota dolente. A causa di infortuni e impegni di vario tipo, infatti, la partecipazione non è stata altissima, da cui il timore, poi rivelatosi infondato, di non arrivare pronti all’esordio contro il forte Mezzocorona. Inoltre la rosa ha visto perdere qualche pezzo pregiato: Vendola per motivi lavorativi, Carlomagno per un’importante opportunità di studio all’estero e Amabile a causa della conferma della rottura del legamento crociato sono state dolorose perdite, attenuate dal ritorno di Volino, valido aiuto per il reparto di centrocampo.
La prima partita ha visto i nostri ragazzi contrapposti alla corazzata Mezzocorona. Il divario tra le due formazioni, comunque, non si è visto per almeno 60-65 minuti di gioco e il risultato finale, 4 a 1 per i quotati calciatori di Pistolato, risulta essere bugiardo. Postinghel ha portato in vantaggio il Solteri San Giorgio, raggiunto a seguito della trasformazione di un penality concesso ingenuamente. La partita è cambiata verso la metà della seconda frazione nel giro di pochissimi minuti. Prima la grande occasione di Goio per riportare in vantaggio gli ospiti, poi il raddoppio dei padroni di casa, seguito a ruota dal secondo giallo di Demba e dalla terza marcatura del Mezzocorona. Partita chiusa con qualche rimpianto ma con la consapevolezza di essere arrivati pronti e di potersi togliere parecchie soddisfazioni.
Nella seconda giornata, che ha visto il ritorno definitivo del Solteri San Giorgio tra le mura amiche del campo di Melta, i nostri ragazzi hanno sfidato il Giovo, squadra ostica e staccata soltanto di un punto nella graduatoria. Dopo un primo tempo non bellissimo, i padroni di casa hanno cominciato a macinare gioco nella ripresa e al novantesimo minuto Martin Pedrotti ha segnato il gol vittoria, importantissimo sia per il morale che per la classifica. Per il Giovo ancora una volta, come accaduto nella sfida di andata, sono stati fatali i minuti di recupero finali.
Domenica scorsa, infine, è arrivata a Melta la forte Dolasiana. La partita, disputata sotto una pioggia battente, ha visto dominare un sostanziale equilibrio in campo. Le due formazioni si sono fronteggiate a viso aperto anche se le occasioni da rete, da entrambe le parti, sono latitate. Il risultato finale, 0 a 0 e reti inviolate, è corretto rispetto a quanto visto, in un match in cui le rispettive retroguardie hanno certamente avuto la meglio sulle folate offensive delle due compagini. Un buon punto, dunque, anche se la notizia della frattura al gomito di Lissandrini, impiegato per l’occasione come difensore centrale, ha lasciato l’amaro in bocca.
Al di là degli imprevisti, purtroppo sempre possibili in questo sport, il bilancio è dunque positivo. Bisognerà ora proseguire su questa strada, attraverso l’impegno in ogni singolo allenamento, anche perché le partite rappresentano sempre lo specchio di quanto fatto durante la settimana.
Enrico Mazza