La partita di Pasquetta finisce con una larga vittoria (8-1) che dà morale e crea entusiasmo per il resto del campionato.
La partita di Pasquetta vede di fronte alla prima squadra del Solteri San Giorgio il fanalino di coda Adige che ha solo un punto ottenuto all’andata proprio contro il SSG. La partita nasce più difficile di quanto dica la classifica e il risultato finale proprio in virtù dei rischi di sottovalutazione dell’avversario e di alcune defezioni dell’ultimo minuto a metà campo. Sarà Gherghe, solitamente schierato esterno destro, a guidare i propri compagni dal centro del campo, senza far rimpiangere Cortelletti e il giovane Vendola che hanno dovuto dare forfait.
La partita comincia con un predominio territoriale della squadra di casa. Il Solteri San Giorgio attacca in modo ordinato cercando la soluzione migliore per trovare la via del gol. Gol che tuttavia fatica ad arrivare nonostante le buone occasioni capitate tra i piedi di bomber Corbellini e Tasin. Dopo ben 7 occasioni nitide sventate in qualche modo dalla difesa dell’Adige e dal suo portiere Rossi, ecco che Tasin al 38′ capisce che deve provare la giocata per risolvere da solo: bellissimo tiro da fuori area e palla all’incrocio imprendibile per il portiere. Esultanza alla Ibrahimovic più che giustificata per il numero 10. 1-0 e partita finalmente in discesa. Dopo solo un minuto, infatti, è ancora Tasin a segnare il 2-0 dopo una bella azione ben orchestrata.
Il primo tempo si chiude con il vantaggio più che meritato e altre occasioni per il Solteri San Giorgio, fallite di poco. Il secondo tempo inizia con una reazione de L’Adige che però si infrange sul l’ottimo muro difensivo del SSG. E anzi al 5′ con un’ottima ripartenza è ancora la squadra di casa a mettere a segno il 3-0 finalizzato da Ohibi a coronamento di un’ottima prestazione personale. A quel punto la partita è già scritta: l’Adige fatica a reagire e il Solteri San Giorgio è completamente padrone del campo. Dopo tre minuti, all 8′, è Postinghel a mettere la propria firma con un gol frutto di un’azione personale al limite dell’area che si insacca all’angolo basso. La partita ora non ha più niente da dire e il Solteri San Giorgio continua il suo predominio. Dopo diverse occasioni arriva il quinto gol al 34′: Zivelonghi prende palla a metà campo sulla sinistra e dribbla mezza squadra, entra in area e deposita tranquillamente in porta il gol del 5-0. Il 6-0 arriva a tempo quasi scaduto (43′) e porta la firma del neoentrato Crepaz, uno dei tanti promettenti giovani della Juniores, che insacca con freddezza davanti al portiere. Subito dopo al 44′ è tempo del gol della tripletta per Tasin che insacca tutto solo in mezzo all’area e a una difesa orma mortificata e sfiduciata per il 7-0. A tempo scaduto arrivano anche i gol della bandiera per l’Adige, di Bllama al 46′, e del definitivo 8-1 per la doppietta di Ohibi al 48′.
Questo risultato sicuramente fa morale, ma non deve illudere. Ora la testa dovrà andare già a domenica prossima dove si incontrerà il Paganella secondo in classifica con 10 punti in più. Sarà un test davvero importante che ci dirà il livello di maturità raggiunto da questa squadra che sicuramente nel ritorno potrà portare altre soddisfazioni alla propria dirigenza e ai propri tifosi. Pertanto, sarà necessaria la presenza di tutte le persone che si sentono coinvolte in questo progetto. Sarebbe meraviglioso giocare con una cornice di pubblico ampia e variegata che parte dai bambini delle giovanili e arriva fino ai dirigenti e sostenitori di ogni genere. A domenica!
(Libero Pavan)