L’ultima giornata del girone di andata regala tre punti preziosissimi alla formazione allenata da Mister Matteo Livio. Il Solteri San Giorgio si impone per 2-1 e conquista il sesto posto della graduatoria al termine di una prima parte di stagione che ha regalato moltissime soddisfazioni.
Meglio di così non si poteva terminare: una vittoria avrebbe permesso alla nostra prima squadra di raggiungere le zone più nobili della classifica e la vittoria è arrivata, a coronamento di un percorso di crescita che bisognerà proseguire sin dai primi allenamenti del 2018 per non vanificare quanto di buono fatto in questi mesi di duro lavoro e impegno. Nove punti negli ultimi tre impegni rappresentano innegabilmente un bel bottino ed una grande iniezione di fiducia per il prosieguo della stagione.
Mister Livio schiera il campo l’ormai collaudato 4-3-3 con Scigliano tra i pali, Furlani, Franceschini, Sartori e Pedrotti M.F. in difesa, Goio, Demba e Beozzo a centrocampo, Mazzucchi, Ohibi e Lissandrini in attacco.
L’avvio di gara è positivo, con una manovra molto fluida da parte dei padroni di casa. La prima grande occasioni arriva dopo pochissimi istanti e le chance di portarsi in vantaggio sono parecchie. Tuttavia, e questo è l’unico neo dei primi quarantacinque minuti di gioco, il risultato non si sblocca e si va a riposo a reti inviolate.
La seconda frazione vede il Solteri San Giorgio più propositivo. Furlani e Mazzucchi sono in grande spolvero e il vantaggio, meritato, arriva grazie alla realizzazione di Lissandrini, al quarto centro stagionale, il primo su azione. Scigliano fa da spettatore e i ragazzi di Livio raddoppiano trovando la rete con Bragalini, opportunista a pochi centimetri dalla linea di porta. Torna al gol Damiano dopo un calvario durato praticamente un anno, gol pesante arrivato, peraltro, a pochissimi istanti dal suo rientro in campo a seguito del lunghissimo stop. La nota stonata della partita è il gol subito a pochissimi minuti dalla fine ma ormai per il Cornacci non c’è più tempo e il triplice fischio finale dell’arbitro sancisce vittoria, tre punti, balzo in avanti in classifica e inizio di un meritato periodo di riposo per i nostri ragazzi.
Grande soddisfazione dunque per quanto fatto, consapevolezza che il lavoro sarà ancora molto lungo ma allo stesso tempo certezza dei propri mezzi. Questa squadra può dire la sua in questo campionato, lo sta già facendo e considerato che i margini di crescita, in un gruppo così giovane, non possono essere che ampi, non si può che essere fiduciosi in vista della seconda parte di stagione. Ora qualche settimana di meritato riposo per tutti!
Enrico Mazza