FotoUn eurogol allo scadere permette all’Oltrefersina di uscire imbattuta dal proprio campo di Pergine e condanna i Solteri San Giorgio ad un pareggio che sa di beffa. In dieci uomini sin dagli ultimi minuti della prima frazione, gli ospiti hanno disputato un grandissimo secondo tempo, dimostrando carattere e grande spirito di squadra. Scigliano, mai realmente impegnato, si è dovuto arrendere a quella che sicuramente è stata la prodezza della domenica. Nonostante l’inferiorità numerica e il contraccolpo psicologico del gol subito, gli ultimi quattro minuti hanno visto il generoso forcing dei nostri ragazzi, vicinissimi alla segnatura che avrebbe chiuso definitivamente la contesa.

Mister Livio, per questo anticipo della terza giornata di ritorno, cambia modulo e torna al 4-3-3 di inizio stagione. Scigliano tra i pali, difesa formata da Furlani, Franceschini, Facchinelli e Piccolotto, centrocampo con capitan Primon, Goio e Volino, tridente composto da Filosi A., Mulè e Crepaz.

Dopo un inizio leggermente contratto, i Solteri San Giorgio prendono in mano il pallino del gioco. Il 4-3-3 sembra funzionare e arrivano presto le prime occasioni. Goio sfiora il gol ma pochi minuti dopo sono gli ospiti ad avere una nitida palla gol. Meritato arriva il vantaggio da un’azione confusionaria nell’area di rigore dell’Oltrefersina. È bravissimo ad approfittarne Filosi A., che segna il suo terzo gol stagionale coronando una prestazione molto positiva. Sul finire di tempo la tegola. Franceschini ferma fallosamente l’attaccante avversario. L’arbitro ravvisa un contestabilissimo fallo da ultimo uomo e opta per il rosso diretto.

Con l’inizio della ripresa entra Depaul, per rafforzare la difesa, al posto di Crepaz. I Solteri San Giorgio continuano a macinare azioni e a difendersi con molto ordine. Il gioco è molto spezzettato perché il direttore di gara fischia ogni minimo contatto. Mazzucchi subentra a Volino, Sposato a Filosi A., fuori per crampi. Mulè, in ripartenza è sfortunato e il suo tiro prende in pieno l’incrocio dei pali. Quando la partita sembra incamminarsi sullo 0 a 1, appena scoccato il novantesimo, l’Oltrefersina segna quello che resterà uno dei più bei gol del campionato. Dal limite dell’area, tiro al volo nel sette e Scigliano battuto incolpevolmente. Ultimi istanti di apnea per i padroni di casa, nonostante la superiorità numerica. In tre minuti i Solteri si procurano tre nitide occasioni. Clemente, in campo al posto di uno stanchissimo Mulè, non trova il gol e la partita finisce in pareggio.

Grande plauso a tutta la squadra, capitanata da un impressionante Primon, che ha saputo reggere con ordine, spirito corale e di sacrificio e che si è dovuta arrendere soltanto di fronte ad un gesto tecnico d’alto livello. Plauso alla reazione successiva, quando in dieci si è stati in grado di mettere sotto gli avversari nonostante la carica positiva del gol. E avanti così, con lo stesso atteggiamento, perché gli eurogol di questo tipo non riescono ogni domenica.

(ENRICO MAZZA)