Splendido finale di girone d’andata per la nostra Juniores, che chiude il 2015 battendo il quotato Telve per 3 a 1, conquista la terza vittoria consecutiva e si lancia nelle zone nobili della graduatoria.
Mister Matteo Livio riconferma il 4-3-1-2 delle ultime uscite con Scigliano tra i pali, Filosi M., Facchinelli, Franceschini e Furlani in difesa, Vendola, Sposato e Volino a formare la linea di centrocampo, Goio trequartista e la coppia Depaul-Crepaz a comporre il reparto avanzato. Partita gradevole sin dai primi minuti, con i padroni di casa ben disposti in campo e ordinati. Presto arrivano le occasioni e nella prima frazione, dominata dal Solteri San Giorgio, se ne contano almeno 5 o 6. Depaul si trova più volte solo contro l’estremo difensore ospite e mette a segno la sua personale doppietta. Il primo gol nasce su assist di Crepaz, il secondo su preciso lancio di Sposato. Grande momento per l’attaccante, al quinto gol nelle ultime tre partite. Al rientro negli spogliatoi il 2 a 0 sta stretto, viste le innumerevoli e nitide opportunità di segnare la terza rete. Il Telve si segnala soltanto per una occasione sventata dall’ottimo Scigliano.
Il secondo tempo comincia, nonostante le raccomandazioni di mantenere alta la concentrazione, con tutta un’altra musica: inevitabile il forcing degli ospiti sin dai primissimi istanti e Solteri San Giorgio in affanno. Al ventesimo della ripresa il Telve accorcia le distanze capitalizzando una fase di superiorità. I padroni di casa hanno a questo punto il merito di non disunirsi e di continuare a giocare da squadra. L’undici valsuganotto continua a provarci, ma Scigliano non viene quasi mai particolarmente impensierito. Inevitabilmente si aprono spazi in ripartenza. Mister Livio opera tre cambi: Piccolotto prende il posto di Filosi M., fuori per infortunio, Primon entra per Sposato e Crepaz cede il posto a Clemente. Proprio quest’ultimo, in pieno recupero, chiude la contesa segnando il proprio primo gol stagionale: bella la giocata dell’attaccante solterino che anticipa il difensore avversario, scarta il portiere e deposita in rete.
Finisce 3 a 1 e il Telve, terzo in classifica, è ora a sole tre lunghezze. Enorme la soddisfazione di tutto lo staff Juniores per avere concluso il girone d’andata nel migliore dei modi dopo una partenza certamente non ottima. Tre finali aspettavano i nostri ragazzi e sono arrivate altrettante vittorie. Si chiude con il morale a mille, con una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e con una classifica rosea che vede il Solteri San Giorgio al quinto posto. Ci sono tutte le premesse per disputare un girone di ritorno positivo. Peccato soltanto di dover aspettare più di tre mesi prima di rivedere la nostra squadra sul terreno di gioco. Sarà l’occasione, comunque, di recuperare i vari indisponibili.
Vista la chiusura del girone di andata, ecco la classifica al giro di boa:
Borgo 31, Primiero 25, Ortigaralefre 20, Telve 19, Solteri San Giorgio 16, Verla 16, Audace 13, Civezzano 12, Fassa 11, Pinè 9, Vigolana 9, Oltrefersina 8.
(Enrico Mazza)