Sabato 12 dicembre abbiamo presentato il libro del nostro medico sportivo Paolo Odorizzi, dedicato al valore formativo dello sport e alla traumatologia del gioco del pallone. Con l’occasione abbiamo anche raccontato la novità dell’affiliazione con l’Hellas Verona.

La presentazione è avvenuta alla presenza di numerosi giornalisti, del Presidente del Comitato Provinciale Autonomo di Trento della FGCI, Ettore Pellizzari, dell’Assessore comunale allo Sport, Salvatore Panetta, del Presidente della Circoscrizione Trento Centro, Claudio Geat, e del responsabile della scuola calcio per l’Hellas Verona, Luca Monese.

È stato un bell’incontro, per parlare di calcio e di sport come piace al nostro gruppo sportivo, mettendo al centro del discorso progetti di qualità formativa.

Il calcio è a tutti gli effetti una disciplina sportiva, alla quale ci si deve applicare e che si può imparare, perché, a parte casi rarissimi, nessuno nasce campione. E se lasciamo che i nostri bambini e bambine, ragazze e ragazzi, vivano il calcio senza pressioni, senza aspettative o proiezioni ingiustificate, ecco che questo sport può insegnare tantissimo ai giovani atleti. La cura e conoscenza del proprio corpo, l’applicazione per l’apprendimento dei gesti tecnici, l’acquisizione dello spirito di gruppo, la realizzazione di una coscienza collettiva e di identità di squadra, lo spirito di sacrificio e il reciproco aiuto, la condivisione di successi e sconfitte, sono tutti elementi di ricchezza che un giovane può far suoi praticando questo sport. Lo aiuteranno a crescere bene, a far fronte alle avversità, a comprendere che il merito va riconosciuto anche nell’avversario che il rispetto non è un bene negoziabile. Cresceranno bene i nostri ragazzi nello sport.

Da qui è nato il nostro invito a scrivere una piccola guida sul gioco del calcio al nostro medico sociale, dott. Paolo Odorizzi, a cui siamo grati di avere accettato.

Dal suo particolare punto di osservazione, Paolo Odorizzi ha scritto un piccolo (ma solo nel formato) volume che unisce considerazioni sulla relazione tra sport e vita, delineando e valorizzando i contenuti etici e formativi dello sport, e la trattazione divulgativa del modo in cui affrontare i traumi fisici più comuni legati alla pratica del calcio. Si tratta quindi di un vademecum ad ampio raggio d’azione divulgativa, dedicato ai nostri giovani atleti e alle loro famiglie.

Indice del volume

  1. La stretta relazione tra sport e vita

Educare il corpo e la mente / Favorire la crescita personale / Promuovere l’integrazione sociale

  • Breve guida alla traumatologia del calcio

Patologia traumatica

Lesioni muscolari / Lesioni da Trauma Diretto – Contusione / Lesioni da Trauma Indiretto / Lesioni articolari / Distorsioni / Lesioni capsulo-legamentose

Trattamento

Lesioni dei legamenti collaterali / Lesione dei legamenti crociati / Lesioni meniscali

Patologia da sovraccarico

Affaticamento muscolare / Tendiniti / Pubalgia / Consigli per la prevenzione

L’autore

Paolo Odorizzi è medico sociale del Gruppo Sportivo Solteri San Giorgio. Nato a Trento nel 1952, si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1987. Ha lavorato dal 1983 al 1986 come medico di base. Nel 1986 ha preso servizio presso l’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale “S. Maria del Carmine” di Rovereto dove ha svolto il suo servizio fino al 2017; i suoi campi di interesse sono stati sempre la chirurgia della mano e del ginocchio. In pensione dal gennaio 2018, svolge attualmente attività ambulatoriale.

(a cura del Consiglio Direttivo GS Solteri San Giorgio asd)