È stata una partita difficile ma la prima squadra ce l’ha fatta a portare 3 punti a casa. Lo ha fatto con il gioco ma soprattutto con la cattiveria, la determinazione e lo spirito battagliero che spesso sono mancati all’andata.
Il Solteri San Giorgio parte subito abbastanza bene nonostante le difficoltà dettate dal campo e dal gioco molto fisico degli avversari. Alcune trame di gioco mettono in difficoltà i padroni di casa del Giovo, ma nel complesso la partita non decolla e vere occasioni non ci sono nonostante un leggero predominio territoriale degli ospiti. A un certo punto il lampo: dagli sviluppi di una rimessa battuta bene dall’esterno basso Gherghe la palla arriva al “nuovo acquisto” Corbellini che dribbla un difensore e scarica un tiro secco e potente all’angolo sinistro imparabile per il portiere. 1-0 tutto sommato meritato. A quel punto la partita sembra in discesa: il SSG sufficientemente padrone del campo e risultato favorevole, si tratta solamente di gestire la partita e provare a segnare ancora. Tuttavia, una buona azione del Giovo al 35′ trova la difesa del Solteri San Giorgio, fino ad allora impeccabile grazie anche al secondo “nuovo acquisto” Marco “Barba” Lipreri, completamente impreparata. A quel punto, con un’uscita forse un po’ avventata, il portiere Dal Pan tocca la palla di mano fuori area causando il fallo e la sua espulsione. Sulla punizione conseguente, il Giovo segna “bucando” la barriera e il giovane portiere Sciniano appena subentrato a Postinghel. Tutto da rifare e con un uomo in meno molte squadre si sarebbero perse d’animo. Invece no, dopo pochi minuti, Tasin risolve una mischia al limite dell’area avversaria inventando un eurogol in girata all’incrocio dei pali. 2-1 e finisce il primo tempo.
Nel secondo tempo, il Solteri San Giorgio si riorganizza in modo molto più difensivo senza rinunciare ad alcune ripartenze ben orchestrate da un centrocampo ben guidato da Cortelletti e Tasin, in particolare stato di grazia. In una di queste, dopo 10′, il Solteri San Giorgio trova il 3-1 con un ottimo cross che finisce tra i piedi di Corbellini il quale non sbaglia e firma la sua personale doppietta. La partita continua nei binari in cui si era incanalata: il SSG controlla e si difende ordinatamente e il Giovo a fatica cerca di penetrare il muro eretto senza riuscirci. Anzi alcuni contropiede ben organizzati portano ad altrettanti calci di punizione abbastanza pericolosi che però non si concretizzano. Tuttavia al 70′ il Giovo trova la via del gol con un tiro dalla lunga distanza verso l’angolino basso a sinistra respinto a fatica da Sciniano. Sulla respinta la difesa del Solteri San Giorgio è impreparata e ne approfitta l’attaccante del Giovo che realizza il 2-3. A quel punto si tratta di tenere la testa a posto, mantenere la calma e continuare a interpretare la partita allo stesso modo. Aiutati dai neoentrati Chiari e De Vito, i giocatori del Solteri San Giorgio riescono a mantenere bloccato il risultato dimostrando una buona tenuta atletica, ma soprattutto una grinta e una propensione alla battaglia sportiva che servirà tantissimo per il proseguimento del campionato. Finisce 2-3 per la gioia sfrenata dei nostri ragazzi. La strada è tracciata, l’obiettivo per il ritorno è continuare così: con la stessa voglia di imporre il proprio gioco, con lo stesso carisma, con lo stesso spirito di sacrificio e con la grinta mostrata oggi. Cercando di vincere più partite possibile e costruire il proprio futuro su basi solide e soddisfacenti.
(Libero Pavan)