La serata organizzata venerdì scorso da Gs Solteri San Giorgio con la psicologa Laura Valer, ha riscosso interesse e partecipazione.
Sollecitati da alcuni genitori particolarmente interessati, ci siamo fatti consigliare alcune letture utili per conoscere meglio le nostre emozioni e quelle dei nostri figli.
Per conoscerci meglio:
Penso, dunque mi sento meglio
Esercizi cognitivi per problemi di ansia, depressione, colpa, vergogna e rabbia
di Christine A. Padesky e Dennis Greenberger
(Erickson)
Depressione, ansia, rabbia, attacchi di panico, senso di colpa e vergogna sono problemi – come altri ad essi legati: difficoltà di coppia, stress, scarsa autostima – che possono rendere la vita piuttosto infelice. Ad essi la psicoterapia cognitiva risponde in modo incisivo, identificando nel pensiero lo «strumento» per modificare lo stato d’animo, con ottimi risultati. Questo manuale è un sussidio di autoaiuto: consente al lettore di avviare autonomamente o con il supporto di uno specialista, comunque con i propri tempi e modalità, un percorso di automodificazione personale. Attraverso l’uso di esercizi e questionari e l’esempio di quattro pazienti i cui progressi vengono seguiti nel corso del libro, il lettore viene aiutato a individuare i problemi emotivi e a preparare «piani» sistematici e straordinariamente efficaci per la loro risoluzione. Il libro è ampiamente utilizzato come manuale di supporto o integrativo alla psicoterapia cognitiva.
Che ansia!
Come controllarla prima che lei controlli te
di Albert Ellis
(Erickson, 2013)
Controllare l’ansia prima che prenda il sopravvento e che sia lei a controllare te? È possibile, grazie ai preziosi suggerimenti di Albert Ellis.
Partendo dal presupposto che il male che causa le nostre ansie è da ricercarsi esclusivamente nelle aspettative irrealistiche che abbiamo su noi stessi, questo libro presenta un programma per imparare a tenere sotto controllo gli stati ansiosi e a sfruttare positivamente l’energia che possiamo trarne. La base è fornita dalla celebre terapia comportamentale-razionale-emotiva (REBT), di cui Albert Ellis è il padre.
In queste pagine il famoso psicologo propone un percorso di autoaiuto di comprovata efficacia: attraverso la presentazione di numerosi casi seguiti direttamente dall’autore (esempi di ansia da prestazione, insicurezza, disfunzioni sessuali, ansia sociale), esercizi, suggerimenti di facile applicazione e trucchi da sfruttare tutti i giorni, il lettore imparerà finalmente ad abbassare il livello di ansia nella vita sociale e privata, ritrovando serenità e successo.
e per i nostri ragazzi:
Anche tu ti preoccupi troppo?
Guida per tipi svegli
di Dawn Huebner
(Erickson, 2013)
Lo sapevi che le preoccupazioni sono come i pomodori? No, tranquillo, non le puoi mangiare… però le puoi coltivare e far crescere, semplicemente prestando loro attenzione.
Molti bambini, anche se non lo sanno, «coltivano» le loro preoccupazioni. In tal modo, quelli che all’inizio possono sembrare semini minuscoli, è facile che diventino problemi enormi, impilati l’uno sull’altro, che non si sa più dove mettere.
Se ti è successa una cosa del genere, cioè se le tue preoccupazioni sono diventate così forti da disturbarti quasi costantemente, questo libro è per te.
Anche tu ti preoccupi troppo? ti aiuta attraverso attività pratiche, giochi divertenti e istruzioniad affrontare passo per passo questo tipo di problemi, portandoti progressivamente ad acquisire le abilità necessarie per affrontare le situazioni con serenità.
Questo libro interattivo ti aiuterà a superare le preoccupazioni eccessive e a liberarti da ogni ansia!
Tutti i libri sono acquistabili presso la casa editrice Erickson (via del Pioppeto 24 a Gardolo) oppure on line sul sito Erickson.