C’è un po’ di agitazione nello spogliatoio, prima di entrare in campo. Il debutto di campionato sul campo a 11 si fa sentire. Questo gruppo solido, in grado nella passata stagione di entrare sorprendentemente fra i primi otto del prestigioso Beppe Viola (mitico torneo invernale per la categoria Pulcini), si appresta a sparpagliarsi sul lungo campo di Melta, un campo enorme da riempire, per la prima ufficiale da Esordienti. Avversari di turno i ragazzi della Vigolana, con le loro vivaci maglie rosse e un alone di mistero che li accompagna (saranno forti? saranno tutti 2004-come noi- o ci saranno anche dei 2003?).
Manca poco all’inizio. Anche per il mister Roberto Bevilacqua è la prima volta da primo allenatore. Appare tranquillo, assegna i ruoli, predica di giocare larghi, di non sovrapporsi. Ha fiducia nei suoi ragazzi. E anche per Pasquale, responsabile di squadra, è la prima vera partita. Lo si avverte dalla premurosa ansia con cui affronta tutte le incombenze del caso (dalla preparazione del the a quella delle liste, passando dalla consegna delle nostre mute, verdi per l’occasione).
Poi comincia la partita. I ragazzi partono davvero bene. Lasciano un’ottima impressione fin da subito per l’impegno collettivo e la qualità con cui spesso si scambiano il pallone, specialmente sulle fasce laterali. Il primo tempo termina a reti inviolate, conta diverse belle e insistenti azioni dei nostri (in particolare di un Alessio molto ispirato), che hanno però scarsa dimestichezza con il tiro in porta, e conta anche un grande sussulto causato da un contropiede degli ospiti con incontro a tu per tu tra l’attaccante della Vigolana e il nostro portiere Andrea, che esce con i piedi dalla porta al momento giusto e allontana l’improvviso pericolo.
Il secondo tempo comincia come è terminato il primo, con i nostri all’attacco alla ricerca del goal. Che finalmente arriva grazie a una bella azione sulla destra di Ivan, che mette al centro per Mattia, abile a farsi trovare smarcato in area e a buttarla dentro. Grande gioia per il primo goal del campionato! La Vigolana non è però venuta a Melta per assistere senza replicare. E infatti dopo qualche minuto trova il pareggio con un tiro angolato sul quale Vincenzo (subentrato ad Andrea) nulla può nonostante il tuffo. Termina così anche il secondo tempo, in perfetta parità.
Il terzo tempo è più confuso, la stanchezza e l’inesperienza si fanno sentire e vedere, in entrambe le squadre. La partita però è sempre emozionante, e dopo un tiro della Vigolana sventato da Andrea con un tuffo incredibile (tutti avevamo già “battezzato” il goal, a bordo campo), arriva la rete della vittoria grazie a un calcio di punizione sulla tre quarti destra che Alessio batte per Ivan che corre verso la linea di fondo, là dove termina il campo e la porta si vede appena, e riesce a insaccare da posizione impossibile.
Che dire? Buona la prima! Tutti bravi i ragazzi, anche quelli subentrati nella ripresa. Vero che dovremo incontrare anche squadre con ragazzi più grandi e meglio attrezzate tecnicamente, ma se il buongiorno si vede dal mattino potrebbe essere un bel campionato, per gli Esordienti dei Solteri San Giorgio.
(Stefano Albergoni)