“Buona la prima”. Erano queste le parole che avremmo voluto vedere sulle nostre maglie se avessimo vinto il campionato. Già, perché eravamo una delle squadre favorite per la vittoria del torneo.
Dipendeva tutto da noi, e questa vittoria sarebbe stata la celebrazione finale di un anno sportivo fantastico.
“Buona la prima” per molti motivi, uno su tutti è che questo 2019/2020 è stato l’esordio della nostra squadra, creata dalla collaborazione delle tre società, Solteri, Ata e Marzola appartenenti a TRENTO VOLLEY.
A settembre non sapevamo nulla di quello che ci aspettava, ma da subito si è visto un gruppo unito e omogeneo: non c’erano più i tre gruppi, ma un’unica squadra.
L’entusiasmo per la nuova stagione era forte e c’era molta energia positiva, che a volte andava smorzata. Gli allenamenti scorrevano tra alti e bassi divisi tra attività fisica, resistenza, tecnica e tattica, ma non mancavano mai piccoli momenti di leggerezza. Ogni lunedì, mercoledì e giovedì eravamo i padroni del “Pala Solteri”; ci sentivamo a casa, conoscevamo ogni singolo centimetro di quel campo da gioco.
La prima partita di questa nuova squadra viene giocata in casa. Era un sabato e ci sfidavamo contro il Lakes Levico-Caldonazzo. Era arrivato il momento di portare in campo tutto l’impegno e i sacrifici che lo staff e le ragazze avevano messo fino ad allora. L’emozione era forte e giocava brutti scherzi, sia noi in panchina che le ragazze in campo sentivamo il cuore in gola. Il coach, dall’alto della sua esperienza, ha chiamato time-out. Non per parlare di tattica o di gioco, ma per dire alle ragazze di fare un respiro profondo e di giocare come avevano dimostrato di saper fare durante gli allenamenti; le sue parole hanno dato la giusta carica, e così abbiamo portato a casa la nostra prima vittoria.
Da lì è iniziato il nostro cammino in campionato, fatto di gioie, sofferenze, incomprensioni, sorrisi e pianti… non ci siamo fatti mancare niente!
La prima mezz’ora dell’allenamento del lunedì veniva dedicata ad analizzare la partita del sabato, tutti in cerchio a confrontarci sulle cose che avevano funzionato e su quelle da migliorare.
Non sono mancati i momenti difficili; il più significativo, che però ci ha portati a crescere, è stata la sconfitta contro il San Giorgio: sulla carta una partita semplice ma sul campo tutt’altro. Lo spirito di squadra iniziale stava venendo meno, in campo giocavano troppi singoli, ma siamo tornati in palestra a lavorare più sodo di prima.
La svolta è arrivata nell’incontro contro l’Acme, che in quel periodo era prima in campionato: in quell’occasione le ragazze si sono dimostrate una squadra, hanno giocato piene di carica, aiutandosi a vicenda, non mollando e lottando su tutti i palloni. La vittoria è stata 3 a 1 e da quella partita abbiamo capito che avremmo potuto fare veramente grandi cose.
Forse molti penseranno che il nostro anno “Buona la Prima” sia stato vano,
invece noi siamo convinti di avere davanti tanti altri anni di soddisfazione ed emozioni. Questo momento difficile da una parte ci abbatte, ma al tempo stesso ha dimostrato che siamo più forti del Covid-19 perché nonostante questa interruzione forzata siamo rimasti uniti e torneremo più forti di prima.
Un solo grido un solo amore Solteri nel cuore!!
Lo staff 2° Divisione Solteri Volley C.R Trento:
Primo Allenatore: Alessandro
Secondo Allenatore: Dorotea Radice
Dirigente Accompagnatore: Beppe
Collaboratore Tecnico: Alessio